I relatori e le relatrici

Guido Baldi

ha insegnato Lettere nei licei e Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Torino.
Si è occupato di narrativa otto-novecentesca, di narratologia, di letteratura drammatica e di didattica della letteratura. Ha pubblicato monografie su Manzoni, Rovani, Verga, d’Annunzio, Pirandello, Svevo, Gadda.

 

 

 

 

 

Valeria della Valle

ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma ed è Accademica della Crusca
e dell’Arcadia. Con Giuseppe Patota ha pubblicato numerosi manuali divulgativi sull’italiano e ha condiretto le edizioni 2018 e 2022 del Vocabolario Treccani. Collabora a trasmissioni RAI dedicate alla nostra lingua.

 

 

 

 

 

Gabriella Fenocchio

è docente di Lettere in un liceo bolognese. Allieva di Ezio Raimondi, ha indirizzato i propri studi verso la narrativa del Novecento, in particolare quella di Beppe Fenoglio, nonché verso aspetti della teoria letteraria e della filologia. Un altro settore dei suoi studi ha riguardato il Settecento e Vittorio Alfieri.

 

 

 

 

 

Maurizio Ferraris

insegna Filosofia teoretica nell’Università di Torino. È presidente del LabOnt - Center for Ontology e dirige “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati che unisce l’Università e il Politecnico di Torino. Visiting professor a Harvard, Oxford, Monaco, Parigi, è autore di oltre 60 libri tradotti in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

Alessandra Mantovani

allieva di Ezio Raimondi, ha affiancato all’insegnamento nei licei l’attività di ricerca
e docenza universitaria. Il suo campo di studi, tra critica letteraria e filologia, spazia da Dante alla letteratura umanistico-rinascimentale, con incursioni nella letteratura del primo Novecento.

 

 

 

 

 

Giuseppe Patota

insegna Linguistica italiana all’Università di Siena ed è Accademico della Crusca e dell’Arcadia e membro del Consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola”. Ha al suo attivo circa 170 pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative sulla storia

e sulle strutture dell’italiano. Tiene corsi di aggiornamento dedicati alla didattica dell’italiano.

 

 

 

 

 

Michela Ponzani

insegna Storia contemporanea presso
il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata ed è autrice e conduttrice di programmi televisivi su RAI 3 e RAI Storia. Ha pubblicato numerosi saggi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana.

 

 

 

 

 

Maria Luisa Vezzali

docente di Lettere nella scuola superiore, è poeta e appassionata di teoria e pratica della traduzione, ambito in cui si è occupata di numerose autrici contemporanee. Tiene lezioni sulla scrittura delle donne all’interno del “Corso di Etica e Politica in prospettiva di genere” dell’Università di Bologna.